Home » Toyota Yaris ibrida uscita prevista per l’estate

Toyota Yaris ibrida uscita prevista per l’estate

Mancano ormai pochi giorni al debutto al Salone di Ginevra 2012 della Toyota Yaris Hybrid, la versione ibrida del “piccolo genio“. La nuova Yaris ibrida, che è anche la più piccola ibrida di Toyota, avrà emissioni di CO2 di appena 79 g/km, che rappresentano un nuovo record per il segmento B.

La Yaris ibrida però dovrebbe essere anche abbastanza allegra nella guida grazie ai 100 CV prodotti dal sistema ibrido, controllati dal cambio automatico. Inoltre la versione ibrida si distingue dalla Yaris normale per la nuova griglia anteriore e per le nuovi luci diurne a Led.


Toyota ha effettuato alcuni test sulla nuova Yaris Hybrid, su percorsi urbani, misti ed extraurbani, visualizzando per quanto tempo lavora il motore elettrico. Da queste rilevazioni è emerso che il motore elettrico in un percorso inferiore ai 10 km lavora dal 64 a 69% del tempo totale, con l’ovvia conseguenza che il motore termico lavora di meno, portando a minori consumi e minori emissioni.

TOYOTA YARIS IBRIDA

Rispetto alla più grande Auris Hybrid, nella piccola Toyota il sistema ibrido Hybrid Synergy Drive è stato modificato per ingombrare meno, tanto che sono rimasti i 286 litri di capienza del bagagliaio, pur con l’aggiunta del sistema ibrido.

La Toyota Yaris ibrida sarà ordinabile in Italia a partire dalla prossima estate, con prezzi che dovrebbero allinearsi ai modelli diesel delle rivali del segmento. Per il momento però non sono stati rivelati ulteriori dettagli in merito.