Cambia anche la progettazione della scossa relativa alla nuova Honda Civic, visto che si è preferito seguire il modello Honda G-Con, sfruttando delle tecnologie e dei materiali del tutto innovativi, che hanno la peculiarità di trattenere l’energia anche negli urti più devastanti, cercando in ogni modo di proteggere l’interno dell’abitacolo.
►NUOVA HONDA RC213V
Una conferma dell’efficacia di tale sistema arriva anche dalle informazioni sull’arretramento del montante anteriore che, nel corso di una prova crash frontale a 64 km/h, si è spostato solamente di 16 millimetri.
Complessivamente, i sistemi di ritenuta della nuova Honda Civic si sono contraddistinti per un’ottima protezione dei manichini che erano presenti dentro la vettura durante il crash test.
►HONDA ACCORD 2012 PREZZI
Ottimo lavoro anche dall’airbag frontale, sia quello del pilota che dalla parte del passeggero, mentre le prestazioni dei pretensionatori delle cinture e anche quelle del distaccamento programmato dei pedali, che hanno una funzione particolarmente importante, ovvero quella di scongiurare il rischio di ferite ai piedi per chi guida la vettura.
Sotto il profilo della sicurezza per il pilota i risultati sono stati complessivamente ottimi, sia nel test del carrello che nel test del palo. Nei due crash test che sono stati effettuati con dei seggiolini a bordo, la protezione per i bambini si è dimostrata ottima, anche grazie ad una spia che segnala l’attivazione dell’airbag o meno.