Il costruttore inglese Aston Martin ha recuperato dall’oblio il marchio Lagonda, che nel frattempo ha compiuto cento anni dalla sua fondazione.
Negli intenti della casa inglese rientra quello di volere esplorare e sperimentare nuovi segmenti di mercato, tentare strade mai battute finora e rivolgersi ad un pubblico nuovo.
Con questi propositi nasce la Lagonda Concept, un ‘auto che potremmo incasellare nel segmento delle crossover sportive; l’auto è caratterizzata da un’aria massiccia, specie al frontale, dove mostra una linea particolarmente originale che riscrive gli stilemi delle auto dei primi decenni del ‘900.
Anche la parte posteriore è volutamente ispirata all’antichità; il bagagliaio riprende inconfondibilmente le forme delle auto anni trenta, sporgente come se fosse un parte indipendente dal corpo vettura.
Il progetto della Lagonda è sicuramente di ampio respiro, l’auto si propone come una spaziosa multipurpose, ma onorando il blasone, sarà improntata al lusso e alla sportività. Gli interni saranno lussuosi ed esclusivi, manterranno comunque una raffinata praticità nell’uso quotidiano.
Anche dal punto di vista delle motorizzazioni vediamo confermato il carattere open del progetto; la Lagonda infatti è stata progettata per accogliere una gamma eterogenea di motorizzazioni, dal benzina al diesel, dall’ibrido all’elettrico o al bifuel.
Aston Martin sta quindi sviluppando un progetto particolarmente ambizioso, capace di mutare in conseguenza alle evoluzioni dei mercati.
Al momento nessun accenno ad una eventuale produzione in serie derivata dalla Lagonda Concept.