Il pilota finlandese della Ford ha preceduto nella seconda prova del mondiale il suo ex compagno di squadra Mikko Hirvonen, giunto secondo con la Citroen. Come detto Latvala è sempre stato in testa alla classifica fin dalle prime prove, ma nel corso della 22esima speciale ha forato perdendo oltre mezzo minuto sul diretto inseguitore.
Latvala ha comunque saputo gestire la situazione difficile, riuscendo a conquistare la vittoria con un vantaggio di 16 secondi sul connazionale.
Nello stesso punto del problema occorso a Latvala ha forato anche il suo compagno di squadra in Ford Petter Solberg, terzo fino a quel momento in classifica. Pure il norvegese ha perso circa 30 secondi, che gli sono costati il podio. Terzo infatti è arrivato Mads Ostberg su Ford privata mentre Solberg si è dovuto accontentare del quarto posto.
Quinta è un’altra Ford, quella di Novikov, mentre Sebastien Loeb ha chiuso solamente in sesta posizione a causa di un’uscita di strada al venerdì costata oltre 2 minuti al pluri-campione del mondo francese. Loeb comunque si è rifatto conquistando i 3 punti extra della power stage precedendo Solberg e Latvala.
Classifica
1. Latvala (Ford)
2. Hirvonen (Citroen) a 16″6
3. Ostberg (Ford) a 38″8
4. Solberg (Ford) a 1’14″3
5. Novikov (Ford) a 2’41″4
Mondiale piloti
1. Loeb 39 punti
2. Hirvonen 32
3. Solberg 29
4. Latvala 26
Mondiale Costruttori
1. Citroen 65 punti
2. Ford 55