Rispetto alla 599 GTB la XX monta una versione modificata del noto V12, che ha subito un innalzamento del regime di intervento del limitatore (9.000 giri) e l’installazione di un albero a gomiti speciale alleggerito.
Proprio la riduzione del peso è un elemento caratterizzante della 599 XX rispetto alla versione standard; un largo uso della fibra di carbonio, anche sul tetto, ha permesso di ridurre sensibilmente la massa della berlinetta. Anche l’abitacolo ha subito una drastica cura dimagrante, mostrando una plancia essenziale, con molta fibra di carbonio a vista.
Esternamente la 599 XX è riconoscibile per le nuove appendici aerodinamiche al frontale e al posteriore, dove spicca l’enorme estrattore d’aria realizzato in materiale composito.
Dalle immagini risulta evidente l’adozione di un assetto e di cerchi in lega di chiara ispirazione racing. Una scelta che, oltre a conferire un’immagine corsaiola, migliora l’handling e la tenuta di strada alle alte velocità.
La meccanica come abbiamo già detto è stata rivisitata; le modifiche sono state attuate pensando ad un pieno sfruttamento del potenziale del V12. Oltre l’innalzamento del regime massimo è stata installata una nuova trasmissione manuale robotizzata che permette tempi di cambiata rapidissimi.
Con 700 cavalli a 9.000 giri, una leggera scocca prontopista e un assetto racing la 500 XX darà non pochi pensieri ai detentori dei giri record dei circuiti internazionali.