Le dimensioni generali e di carico della Volkswagen Up! a cinque porte rimangono le stesse della variante a tre porte. Lo spazio per la testa è di 94,7 cm, lo spazio per le gambe è di 79,5 cm mentre il bagagliaio ha una capacità di 252 litri, che possono diventare 951 con i sedili posteriori abbassati.
Le prenotazioni in Germania partiranno il prossimo 6 marzo, le prime consegne avverranno agli inizi del mese di maggio. Nel resto d’Europa il lancio è previsto per l’estate. In Germania il sovrapprezzo delle 5 porte sarà di 475 euro, con prezzi che partiranno dunque da 10.325 euro.
L’unico motore disponibile sarà il 1.0 tre cilindri benzina con tecnologia BlueMotion, che include anche il sistema Stop/Start. Le due varianti del motore avranno potenze di 60 e 75 CV, proprio come sulla versione a tre porte della Up!. I consumi dichiarati sono rispettivamente di 4,2 l/100 km e 4,3 l/100 km.
Sulla Up! la tecnologia abbonda, infatti la citycar di Wolfsburg è la prima auto del segmento ad essere equipaggiata con un sistema di sicurezza che frena l’auto automaticamente quando viene rilevata un’imminente collisione (fino a 30 km/h). Questo sistema prende il nome di City Emergency Braking. Sulla Up! inoltre è presente il sistema multimediale Portable Infotainment Device che offre navigazione touchscreen, Bluetooth e funzioni di intrattenimento.