Visto il successo delle auto di questo particolare segmento, come testimoniano Nissan Juke e Mini Countryman, anche il costruttore tedesco di Ingolstadt avrebbe deciso di riprendere il progetto di un piccolo SUV.
Per la nuova Audi Q1 verrebbe impiegata come base l’A1 e proprio per questo motivo i tempi di produzione non sarebbero lunghi, anzi si dice già che la Q1 potrebbe arrivare nel corso del 2013. La Q1 sarebbe un SUV compatto, che nella gamma Audi si andrebbe a posizionare sotto la Q3.
La piattaforma usata sarebbe quella dell’Audi A1 Sportback, ossia la versione a cinque porte dell’A1, mentre la meccanica impiegata potrebbe essere quella dell’Audi A1 Quattro a trazione integrale.
In questo modo lo scontro tutto tedesco tra Audi, BMW e Mercedes si rivedrebbe anche in questo segmento. La casa di Ingolstadt però avrebbe il vantaggio di aver già lasciato lo spazio per il nome della Q1 nella sua linea, da posizionare appunto sotto Q3, Q5 e Q7 in attesa dei futuri Q2, Q4 e Q6. Sembra invece molto difficile che BMW possa chiamare X0 il piccolo SUV sotto la X1, invece Mercedes deve ancora decidere se produrre o meno la MLK o GLC da posizionare sotto la GLK.
Dall’Audi A1 invece non dovrebbe derivare un’A1 Cabriolet, che secondo i vertici della casa andrebbe ad infastidire troppo l’A3 Cabriolet.