Home » Nuova Ducati D16 2012 in fase di assemblaggio

Nuova Ducati D16 2012 in fase di assemblaggio

Oltre un secondo e mezzo da recuperare nei confronti della Honda e rispetto alla Yamaha, le principali pretendenti al titolo nella prossima stagione, ma in casa Ducati si ragiona con molto ottimismo in prospettiva futura.
Il progettista della casa di Borgo Panigale, Filippo Preziosi, sottolinea come l’intero team sta svolgendo un eccellente lavoro per portare a termina una sfida bella quanto difficile.


Per poter realizzare un nuovo prototipo di moto, ha evidenziato ancora Preziosi, nella maggior parte dei casi sono necessari ben due anni, mentre la Ducati è riuscita a portare a termina tale operazione in soli sei mesi.
Ecco spiegato il motivo del rinnovato ottimismo che sta coinvolgendo un po’ tutti in casa Ducati: se il team è riuscito a realizzare una nuova moto solamente in metà anno, perché non dovrebbe riuscire a riportare i colori italiani in cima alla classifica della Moto Gp?

Filippo Preziosi ha anche evidenziato come il telaio, in fin dei conti, non era il problema più grosso relativo alla Ducati dello scorso anno. La nuova moto D16 2012 farà il suo esordio nel corso degli ultimi giorni di gennaio e saranno passati solo sei mesi dall’inizio della fase di progettazione.

In realtà, la nuova moto sviluppata dalla Ducati per il prossimo campionato Moto Gp ancora non c’è, visto che si sta affrontando la fase di assemblaggio (importanti in tal senso i test di Jerez, prima di volare a Sepang). Le principali novità rappresentate dalla D16 2012 corrispondono ad un telaio totalmente differente, ma ci sono importanti modifiche anche nel motore, nel reggisella, nel forcellone e all’interno del serbatoio.