Visto che calcolare esattamente la sanzione da pagare quando si è in ritardo è abbastanza complicato, il consiglio è quello di rivolgersi agli appositi sportelli o di fare il pagamento online.
Entro un anno
Pagando entro un anno dalla scadenza del bollo entra in azione quello che si chiama ravvedimento operoso, ossia un sistema agevolato che oltre al pagamento del bollo stabilisce una maggiorazione e una sanzione. Se si paga entro 30 giorni dalla scadenza la sanzione è pari al 3,75%, che sale al 6% se si paga in un periodo compreso tra 30 giorni e 12 mesi dalla scadenza. Gli interessi vengono calcolati su base giornaliera dal giorno successivo alla scadenza fino al pagamento. Chi paga entro un anno ma in modo incompleto subisce la stessa sanzione di chi paga dopo un anno, cioè una sanzione del 30%.
Dopo un anno
Oltre all’importo del bollo in questo caso scatta una sanzione del 30% sull’importo previsto. Gli interessi anche in questo scenario vengono calcolati su base giornaliera dal giorno successivo alla scadenza fino al pagamento. Inoltre si pagheranno anche gli interessi pari al 2,5% per ogni semestre maturato dal giorno successivo alla scadenza.