Home » Alfa Romeo 4C prezzo confermato a circa 45.000 euro

Alfa Romeo 4C prezzo confermato a circa 45.000 euro

Arrivano importanti novità dalle pagine del sito inglese Autocar, che ha intervistato il capo di Fiat engineering, Mauro Pierallini. Secondo quanto riporta il sito britannico l’Alfa Romeo 4C apparirà in forma di prototipo verso la metà del 2012, per poi andare in vendita nel 2013.

Pierallini ha anche confermato che il prezzo della nuova Alfa con motore centrale sarà di circa 45.000 euro e che il peso complessivo dell’auto sarà solamente di 900 kg.


Il motore della 4C sarà il 1.750 turbo da 230 CV montato in posizione centrale/trasversale, quello già usato sulla Giulietta Quadrifoglio Verde, con questo propulsore la 4C dovrebbe scattare da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi. Sempre secondo quanto svelato da Pierallini sulla 4C il motore sarà realizzato interamente in alluminio, facendo risparmiare così 25 kg.

ALFA ROMEO GIULIETTA

I primi sviluppi della struttura in fibra di carbonio dell’auto sono stati portati avanti dall’italiana Dallara, ma Alfa Romeo in seguito ha deciso di continuare il processo di sviluppo in casa, affidando questa responsabilità ad un piccolo team guidato proprio da Pierallini. Dallara ha progettato anche le strutture in fibra di carbonio di Alfa 8C, Bugatti Veyron e KTM X-Bow.

Il telaio posteriore per reggere il motore sarà di alluminio mentre la carrozzeria sarà realizzata in materiali compositi. Il lavoro aerodinamico svolto dalla Dallara porterà anche ad avere una deportanza positiva, migliorando così il grip dell’auto alle alte velocità.

Pierallini ha infine svelato che Alfa realizzerà 18.000 4C nel suo ciclo vitale, lo stabilimento dove sarà costruita deve però essere ancora scelto.