Home » Toyota IQ, ampliamento della gamma

Toyota IQ, ampliamento della gamma

toyota-iq1

La Toyota IQ comincia a fare le sue prime, timide, apparizioni sulle nostre strade. Incontrarla dal vivo fa un certo effetto, la sua linea inconfondibile la fa risaltare nel traffico, rendendo quasi obsolete, esteticamente, le auto che le stanno attorno.

Parliamo di apparizioni timide perché in verità non se ne stanno vedendo poi tantissime; la causa è certamente da ricercarsi nel prezzo di vendita, decisamente alto per la categoria di auto.

E’ infatti evidente che con i 13.500 euro necessari per acquistare una Toyota IQ è possibile, soprattutto in questo periodo, acquistare automobili di categoria superiore e di cilindrate medie, anche diesel. Ma come abbiamo già avuto modo di scrivere, la IQ è un’auto d’immagine che comunque riuscirà a ricavarsi una nicchia di estimatori.
Dopo questa divagazione semi-filosofica torniamo alla nostra recensione.

La casa giapponese esporrà all’imminente Salone di Ginevra l’ampliamento della gamma IQ, rappresentato dalla versione equipaggiata da un quattro cilindri da 1.3 litri di cilindrata. La nuova motorizzazione eroga ben 99 cavalli e conferirà sicuramente alla IQ un temperamento quasi sportivo, tenendo conto delle dimensioni e della massa della citycar.


La Toyota IQ 1.3 sarà dotata della medesima trasmissione automatica Multidrive e della tecnologia Optimal Drive che ottimizzerà consumi, prestazioni ed emissioni inquinanti, grazie anche all’apporto del sistema Start & Stop. Una stima sui consumi e sulle emissioni parla di 25 chilometri con un litro e appena 113 g/km di CO2.
Sul prezzo ancora nulla di certo, la commercializzazione della IQ 1.3 inizierà non prima della prossima estate.