Anche nel caso della nuova 991 questa regola si è confermata: la vettura, infatti, può vantare una lunghezza maggiore rispetto al modello precedente, pari ad almeno 53 mm in più e presenta un passo disteso che arriva fino a 100 mm.
Il nuovo modello sportivo, quindi, ha voluto diminuire gli sbalzi, aumentando di conseguenza anche la carreggiata anteriore, che è stata ritoccata e maggiorata di circa 46 e 52 mm: nel primo caso si tratta della Carrera, mentre nel secondo caso la misura fa riferimento alla Carrera S.
La modifica più importante a cui ha provveduto la Porsche è, però, relativa alla scocca: circa il 44% di questa è realizzato in alluminio, mentre la rimanente percentuale si compone di acciai ad elevata resistenza di differente tipologia, senza dimenticare il magnesio che va a comporre la paratia anteriore dell’abitacolo.
Un’interessante novità è rappresentata da un minor peso della scocca, diminuito di 80 chili, mentre quello dell’auto è sceso tra 45 e 30 chili, senza dimenticare come la resistenza torsionale agli urti ha subito importanti miglioramenti e sviluppi.
Modificata anche la posizione degli specchietti alterali, che passano dallo spigolo sulla fiancata delle portiere.
I cambiamenti riguardano anche l’autotelaio: iniziando dallo sterzo elettromeccanico, che sarà presente per la prima volta su una Porsche e le sospensioni avranno un controllo attivo del rollio.