La grande novità della Passat Alltrack è la trazione integrale, che sarà proposta su alcune versioni del modello. L’altezza della vettura è ovviamente maggiore rispetto a quella della classica familiare, inoltre ci sono nuovi paraurti e passaruota corazzati per proteggere meglio l’auto in off-road.
In Italia e nella maggior parte dei paesi europei, la nuova Volkswagen Passat Alltrack sarà disponibile con i motori 2.0 litri TSI benzina da 160 e 210 CV oppure con i motori turbodiesel 2.0 TDI da 140 e 170 CV. Le versioni con la trazione integrale 4Motion sono le più potenti, ossia la versione benzina da 210 CV e la versione a gasolio da 170 CV. Entrambe le versioni con la trazione integrale hanno anche il cambio a doppia frizione DSG.
La 2.0 TDI da 140 CV secondo i dati rilasciati dalla casa, percorre in media 17,5 km/litro mentre la più potente versione da 170 CV percorre 17,2 km/litro. A richiesta è possibile avere anche la versione 2.0 TDI da 140 CV con la trazione integrale.
Infine anche la Passat Alltrack beneficia del sistema off-road di Touareg e Tiguan, attivabile tramite un pulsante, che modifica in particolare il comportamento dell’ABS e del differenziale elettronico.
I prezzi devono ancora essere confermati, forse ne sapremo di più dal Salone giapponese di settimana prossima.