Proprio per questo motivo, come si evince dalla notizie che, in questi giorni, hanno cominciato a circolare nel settore, Pirelli avrebbe tutte le intenzioni di trasformare i Pirelli Scorpion Verde nei capostipiti di una nuova generazione di pneumatici realizzati con materiali e processi industriali esclusivamente ecologici.
L’idea, come confermato dai vertici dell’azienda italiana, sarebbe quella di elaborare, e portare a conclusione entro il 2015, un piano industriale che sia, dal punto di vista economico, ecologico e sociale, decisamente più sostenibile delle politiche industriali oggi intraprese dal gruppo milanese.
Pirelli, dunque, mira a rivoluzionare, interamente, la propria filiera produttiva, così che sia più sicura per i dipendenti, più ecologica, ovverosia basata su ideologie e modi produttivi più verdi, e sopratutto più economica sia per l’azienda che per il consumatore finale.
► RISPARMIARE SULL’ACQUISTO DEGLI PNEUMATICI
In particolare, per quanto riguarda il settore pneumatici, scopo principale della rivoluzione sostenibile avviata da Pirelli è quello di sviluppare uno pneumatico, che abbia le medesime caratteristiche di quelli attuali, in termini di prestazioni, sicurezza, rumorosità, qualità di guida, per la cui costruzione si richieda il 70% in meno di acqua ed il 15% in meno di anidride carbonica.
Tutto ciò si rifletterà, naturalmente, sul costo finale degli pneumatici che, secondo gli esperti, dovrebbe subire una decisa revisione al ribasso.