Sviluppata sfruttando il pianale della nuova BMW Serie 7 a passo lungo, la 200 EX avrà una lunghezza di circa 5.4 metri.
La 200 EX potrebbe rappresentare una svolta, l’inizio di una nuova era per il marchio Rolls Royce; il design del concept, pur mantenendo una evidente somiglianza con la Phantom, riesce a trasmettere un’immagine che potremmo definire, azzardando, più pratica… easy. L’intero frontale è ridisegnato, con la griglia che perde la storica, monumentale, imponenza; decisamente attuali i gruppi ottici con luci diurne a tecnologia LED.
Anche il posteriore risulta più “snello” rispetto alla Phantom, acquisendo una connotazione quasi sportiva.
Con questo nuovo look la baby Rolls potrebbe acquisire clienti solitamente orientati verso le grandi ammiraglie tedesche.
La motorizzazione con cui verrà proposta la Rolls Royce 200 EX è un V12 da 6.0 litri sempre di derivazione BMW; l’unità verrà abbinata ad un cambio sequenziale ZF a sette rapporti.
Ginevra ospiterà il debutto della concept, per vedere la versione commerciale della Rolls Royce 200 EX bisognerà attendere la fine dell’anno al Salone di Francoforte.