Home » Mercato auto usate 2011 in attivo

Mercato auto usate 2011 in attivo

Comprare un’auto nuova oppure usata? Ebbene, per molti italiani sempre più spesso la scelta dell’usato è obbligata a causa delle scarse disponibilità economiche; la crisi picchia duro sulle tasche delle famiglie, ma spesso cambiare l’auto rappresenta un’esigenza non rinviabile. Ed allora non sorprende il fatto che, mentre le vendite di auto nuove languono, il mercato dell’usato in Italia, nei primi dieci mesi del 2011, si è comunque mantenuto in attivo.

In accordo con quanto messo in risalto dall’Unrae, l’Unione delle case automobilistiche estere che operano in Italia, da gennaio ad ottobre del 2011 in Italia ci sono stati quasi 3,8 milioni di passaggi di proprietà con un incremento anno su anno del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2010. Pur tuttavia la rilevazione mensile di ottobre 2011 è decisamente meno incoraggiante visto che rispetto allo stesso mese dello scorso anno per i trasferimenti di proprietà c’è stata una contrazione del 7,2% da 405.331 a 376.080 trasferimenti.


VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI PER IL COMMERCIO

Per quel che riguarda invece le auto nuove, come sopra accennato, il 2011 è un anno sostanzialmente orribile in Italia per le immatricolazioni, che nell’ottobre scorso sono scese del 5,5%, e che allo stesso modo, negli ultimi due mesi dell’anno, si dovrebbero attestare su livelli tutt’altro che esaltanti.

MOTORI DIESEL BATTONO IL BENZINA

Il mercato legato all’acquisto di auto nuove risente infatti non solo della crisi economica che colpisce le famiglie, ma anche dell’inasprimento dei costi diretti e indiretti legati al possesso di una vettura; stiamo parlando dei prezzi della benzina, ma anche degli aumenti dell’IPT e della tassazione sull’RC auto così come deciso in Italia da numerose Province che si sono avvalse dell’opzione di aumento dell’aliquota rientrante nel federalismo fiscale.