Il nuovo design di Audi viene applicato oltre che alla versione berlina dell’A4 anche alla Avant station wagon, alla crossover Allroad ed anche alla versione più sportiva e potente, la S4.
LOOK – Sebbene si tratti di un facelift di mezza età, la casa di Ingolstadt ha aggiunto all’A4 un pacchetto completo di modifiche stilistiche e meccaniche, per rimanere al top nel segmento. Le modifiche all’anteriore sono leggere, ma si nota la nuova griglia frontale a singolo frame, la nuova forma delle prese d’aria oltre ai nuovi fari a LED.
Al posteriore abbiamo nuovi fari ed ora tutti i modelli hanno un doppio scarico. Il nuovo modello è anche leggermente più largo e basso della versione precedente, il che dovrebbe portare ad un piccolo aumento dello spazio interno.
MECCANICA – Ogni modello della gamma avrà di serie lo stop/start, il sistema di recupero dell’energia persa in frenata e lo sterzo elettronico. Tutti questi accorgimenti dovrebbero permettere di diminuire i consumi del 10%, inoltre saranno presenti anche nuovi motori. Anche le sospensioni sono state riviste per migliorare il comfort di marcia. La S4 ovviamente avrà invece un setup più rigido.
MOTORI – La versione più pulita monterà il motore 2.0 TDI da 136 CV che dovrebbe permettere di percorrere oltre 28 km/l sulla berlina con emissioni di soli 112 g/km di CO2. Il motore 2.0 TDI sarà offerto anche nella versione da 163 CV. Sarà disponibile anche un altro turbodiesel quattro cilindri nelle versioni da 120, 143 e 177 CV. Sulla nuova A4 sarà offerto anche il nuovo V6 3.0 TDI da 204 CV o 245 CV, il quale prenderà il posto del vecchio 2.7.
Tra i motori benzina ci sarà il nuovo 1.8 TFSI da 170 CV e 320 Nm di coppia. Il 1.8 sarà disponibile anche da 120 CV, poi avremo il 2.0 TFSI da 211 CV ed un 3.0 TFSI V6 da 272 CV. La S4 monterà un V6 3.0 TFSI da 333 CV e 440 Nm di coppia, per uno 0-100 in 5 secondi.
INTERNI – Internamente troveremo un nuovo sistema di infotainment chiamato MMI, un nuovo volante sportivo, il pulsante per avviare l’auto e cromature sparse un po’ ovunque.
PREZZO – Il prezzo della nuova A4 dovrebbe differire di pochissimo rispetto al listino attuale.