Tra le novità di questa tecnologia abbiamo motori sia diesel che benzina più efficienti, trasmissioni più leggere e compatte, nuovi sistemi di sospensioni ed una nuova piattaforma modulare in acciaio.
SKY ACTIV – Le tecnologie Sky Activ compariranno per la prima volta sulla Mazda CX-5, che sarà messa in commercio nella primavera del prossimo anno. La Mazda 6 sarà la seconda auto della Casa a proporre tutte queste tecnologie. La piattaforma del progetto Sky Activ è così tanto modificabile che potrà essere usata per la Mazda 3 ed anche per il SUV CX-9.
STILE – Il linguaggio stilistico del concept Takeri è sempre il Kodo Soul of Motion, già visto sulla CX-5. Il concept Takeri propone un look più aggressivo rispetto all’attuale Mazda 6, con una nuova griglia anteriore, fari sottili ed un profilo più da coupè.
Internamente lo stile sembra essere minimalistico, con la strumentazione indirizzata verso il guidatore. Un controller in stile iDrive di BMW è presente al centro della console invece dei classici comandi.
MOTORE – Il concept monta il nuovo motore turbodiesel Sky Activ-D 2.2 da 175 CV e 420 Nm di coppia massima. Grazie a start/stop, recupero dell’energie in frenata, e altri accorgimenti, con questo propulsore le emissioni sono solamente di 104 g/km di CO2. Il cambio sul concept è automatico.