La Honda Civic Type R si è fatta un nome grazie soprattutto al motore aspirato VTEC, capace di raggiungere regimi di rotazione elevatissimi, ma per stare dietro alle sempre più severe norme anti-inquinamento, anche la casa giapponese ha deciso di utilizzare il turbo.
Invece del 2.0 litri aspirato la nuova Type R dovrebbe montare un nuovo propulsore 2.0 turbo, sviluppato per rispondere alle norme Euro 5. L’aggiunta del turbo permetterà di avere più coppia fin da più bassi giri, permettendo di sfruttare di più le marce alte quando si vuole consumare meno. A quanto pare sarà integrato anche il sistema start-stop.
La potenza della prossima Civic Type R dovrebbe essere di circa 210 CV, una potenza sufficiente per uno 0-100 km/h in 6,5 secondi ed una velocità massima di 240 km/h. Il cambio sarà un classico manuale a sei marce.
Basata sulla nuova Honda Civic vista a Francoforte, la futura Type R manterrà il disegno del frontale, i fari sottili e le luci diurne a LED, ma all’anteriore ci saranno grosse prese d’aria, spoiler anteriore e posteriore, minigonne, diffusore posteriore. Internamente dovrebbe tuttavia rimanere abbastanza estrema, come i modelli precedenti.
La nuova Civic Type R sarà però prodotta solamente nella versione cinque porte (la nuova Civic è solo cinque porte) ed arriverà nel 2013.