Purtroppo però, come ben sottolineato anche sulla pagina dell’Agenzia delle Entrate, il servizio in questione è disponibile solamente nelle Marche e nelle regioni dove la gestione del bollo è di competenza dell’Agenzia delle Entrate, cioè Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta.
Il servizio permette di controllare la correttezza dei versamenti delle tasse automobilistiche effettuati presso le tabaccherie e le agenzie di pratiche auto, oltre ad alcuni versamenti effettuati presso Poste e Aci.
Per effettuare la verifica del pagamento del bollo bisogna innanzitutto selezionare la Regione beneficiaria dal menu a tendina tra le cinque disponibili. Dunque si deve scegliere la Categoria del veicolo tra autoveicolo, motoveicolo, rimorchio e ciclomotore.
► CALCOLO BOLLO AUTO SENZA TARGA
Bisogna quindi inserire nella casella di testo la Targa del veicolo dunque selezionare l’Anno di pagamento che si vuole controllare. A questo punto non rimane altro che cliccare sul pulsante Visualizza i pagamenti per sapere se il bollo del dato veicolo è stato pagato oppure no.