Dopo averla presentata nella versione definitiva al recente salone Naias di Detroit, Fisker intende svelare la strategia che l’azienda intende seguire per introdurre la Karma nei mercati europei. Oggi l’azienda californiana ha dichiarato di avere scelto l’imminente Salone di Ginevra come teatro per il debutto europeo della propria creatura.
Fisker comunicherà contestualmente al debutto dell’auto, il prezzo di vendita e la quota annuale della produzione da destinare ai mercati del vecchio continente. Il costruttore americano ha già preso accordi con diversi partner europei per creare una rete di importatori; Fisker Italia è stata la prima struttura ad essere realizzata e alla quale si è aggiunta successivamente la rete di distribuzione per Norvegia, Svezia e Danimarca.
Proprio l’estremo Nord Europa giocherà un ruolo importante nelle attività della Fisker nel vecchio continente. Secondo le informazioni a disposizione la Karma verrà assemblata in Finlandia dalla Valmet, un’azienda quasi sconosciuta ai media, ma che riesce a lavorare dietro le quinte con grande maestria. Vengono prodotte infatti nei loro stabilimenti le Porsche Cayman e Boxster e dalla fine del 2009 dovrebbe iniziare l’assemblaggio della ibrida plugin Karma.
Le stime sui prezzi e sulla disponibilità di esemplari per l’Europa parlano di una cifra orientativa di 65.000 euro e di 7.500 Karma all’anno, praticamente il 50% dell’intera produzione.