Il pilota inglese della McLaren ha preceduto in classifica il compagno di squadra Jenson Button, che ha chiuso la sessione con il tempo di 1’24.786, girando ben 9 decimi più lento di Hamilton. I distacchi sono molto ampi, come testimonia anche il terzo tempo di Sebastian Vettel, lontano 1,3 secondi dalla migliore prestazione.
L’altra Red Bull, quella di Mark Webber, è quarta, staccata 1,6 secondi dal miglior crono di mattinata. Adrian Sutil è in quinta posizione con la Force India, lontano però 2,6 secondi da Hamilton. Sesto è Vitaly Petrov su Renault, mentre è solo settimo Fernando Alonso su Ferrari.
Lo spagnolo della Rossa accusa un ritardo pesantissimo da Hamilton: 2,7 secondi. La Ferrari molto probabilmente si è concentrata esclusivamente sul passo gara, come testimonia anche l’ottavo posto di Felipe Massa, che ha girato pochi millesimi più lento del compagno di scuderia. Non si spiegherebbero altrimenti distacchi così marcati, soprattutto su un circuito molto veloce come quello brianzolo.
Dobbiamo aspettare la seconda sessione di prove libere per avere un quadro più veritiero della situazione in pista.