Home » Calendario 2009 Formula 1: ecco i 18 appuntamenti con la velocità

Calendario 2009 Formula 1: ecco i 18 appuntamenti con la velocità

Saranno diciotto quest’anno i weekend che gli appassionati di automobilismo passeranno incollati alla tv, tra prove libere, qualificazioni e Gran Premio. Il calendario 2009 porta alcune novità che potrebbero ravvivare lo spettacolo della Formula 1, che oggi più che mai ha necessità di nuova linfa vitale.

Viene inserito il GP di Abu Dhabi che si correrà su un circuito totalmente nuovo; non verrà invece disputato il GP di Canada a Montreal. Nelle scorse edizioni era sotto gli occhi di tutti la necessità di ristrutturare l’impianto in funzione della sicurezza dei piloti.

Il circus della Formula 1 si accenderà il 29 Marzo a Melbourne in Australia. Rimarrà in oriente per lo svolgimento dei GP di Malesia 5 Aprile, Cina 19 Aprile e Bahrain 26 Aprile. A Barcellona il primo GP europeo il 10 Maggio, seguirà il tradizionale appuntamento sul circuito cittadino di Montecarlo il 24 Maggio. Dal lusso monegasco si passerà alla suggestione di Istanbul con il GP di Turchia il 7 Giugno. Il tour europeo continuerà con Gran Bretagna 21 Giugno, Francia 28 Giugno, Germania 12 luglio e Ungheria 26 Luglio.


Si riparte dopo la lunga pausa estiva con il GP d’Europa a Valencia il 23 Agosto, apprezzato per la spettacolarità del circuito la scorsa stagione. Dopo la tappa belga di SPA il 30 Agosto, finalmente si giunge in Italia il 13 settembre a Monza.

Il campionato di Formula 1 rimbalzerà da un capo all’altro del mondo per i quattro appuntamenti conclusivi. Singapore il 27 Settembre, Giappone il 4 Ottobre, Brasile il 18 Ottobre e la tappa conclusiva sull’inedito circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi il 1 Novembre.