La nuova berlina giapponese ha il chiaro scopo di andare a confrontarsi con le tedesche che dominano il segmento, come Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E.
ASPETTO – La Lexus GS è lunga 4,85 metri con un passo di 2,85 metri. Lo stile è derivato da quello del concept LF-Gh inoltre la calandra è stata ripresa dalla CT 200h, ma la rivedremo anche sui modelli futuri del marchio nipponico.
Nei fari anteriori debuttano i Led, al posteriore è presente un particolare tema a L, rimane la cromatura che sottolinea i vetri laterali. Al posteriore l’opera è completata da un diffusore compreso tra i due terminali di scarico satinati, oltre che dallo spoiler integrato sul cofano. La GS può montare ruote da 17 a 19 pollici.
TECNICA – Sulla nuova Lexus GS è stata usata la piattaforma del modello attuale, rivista però in molti elementi come per esempio il processo di saldatura e laser. Utilizza inoltre acciai più raffinati, che fanno risparmiare 35 kg di peso rispetto al vecchio modello. Le sospensioni hanno subito un netto miglioramento, sono state modificate tutte e sono tutte realizzate in alluminio. Le sospensioni anteriori sono a doppio braccio oscillante e hanno una carreggiata più larga di 40 mm, quelle posteriori sono multilink, con carreggiata aumentata di 50mm. Gli ammortizzatori usano invece uno speciale olio a bassa viscosità che copia meglio le irregolarità del terreno. Saranno disponibili anche gli ammortizzatori a controllo elettronico.
INTERNI – Gli interni sono completamente rinnovati, con la plancia che si sviluppa soprattutto nella zona superiore e che propone centralmente un display da 12,3 pollici. Sono moltissime le possibilità di connettività con il sistema multimediale di Lexus, inoltre come optional è possibile avere l’impianto audio Mark Lenvison con amplificatore di Classe D da 835 Watt.
Inoltre gli interni proporranno più spazio per le persone, grazie anche all’utilizzo di nuovi sedili con una nuova struttura e a portiere più ampie. È cresciuto in dimensioni anche il bagagliaio, del 25% circa. Sulla GS debutterà anche uno speciale sistema di climatizzazione che indirizza l’aria fresca solo dove effettivamente è seduto qualcuno.
SICUREZZA – La sicurezza sulla Lexus GS è all’avanguardia, grazie a 10 airbag, alla nuova telecamera a raggi infrarossi per il sistema di pre collisione che controlla gli occhi del guidatore per vedere se è in grado di reagire velocemente. Non mancano poi il sistema di visione notturna, l’head-up display, il sistema che controlla l’angolo cieco e la telecamera posteriore di parcheggio.
MOTORE – La Lexus GS fa il suo debutto col motore V6 3.5 litri da 308 CV a 6.400 giri/min e 375 Nm di coppia a 4.800 giri/min, abbinato ad un cambio automatico con modalità sequenziale al volante a 6 marce. Per la versione Usa della GS 350 è dichiarato uno scatto da 0 a 60 miglia orarie di 5,7 secondi e una ripresa da 30 a 50 miglia orarie in soli 3 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 228 km/h.
Almeno in America sarà disponibile anche la versione a trazione integrale, oltre a quella standard a trazione posteriore.