Il fatto di non notare modifiche alla carrozzeria o all’aerodinamica del crossover ci fa logicamente pensare che la trasferta nord europea della compagine Mercedes sia orientata a test sulla meccanica e sugli impianti dell’automobile. Del resto sarebbe spropositato approntare una spedizione quasi polare solo per vedere l’effetto che fanno le lucine LED sulla neve.
Scherzi a parte, una delle ipotesi che riteniamo particolarmente attendibile, confortata dal fatto che i tecnici tedeschi hanno scelto un clima particolarmente rigido, è quella che si stia mettendo a punto, ed in questo caso testando sul campo, una versione a propulsione ibrida della GLK. E’ infatti nota la tendenza dei sistemi ibridi di perdere efficienza e potenza se costretti a funzionare con temperature esterne particolarmente basse.
La scelta di Mercedes risulterebbe in linea con una delle dirette concorrenti della GLK, la Audi Q5, per la quale anche la casa di Ingolstadt sta programmando un futuro ibrido.
La nuova generazione del crossover GLK è prevista per il 2011, quindi sarà possibile nei mesi prossimi confermare o confutare le ipotesi fatte oggi.