Dal 2012 Renault tornerà a fornire i motori alla Williams di Formula 1, potrebbe essere l’occasione giusta per una versione speciale della Clio. La nuova Clio Williams dovrebbe arrivare il prossimo anno in serie limitata, rappresentando così l’ultima versione dell’attuale Clio, prima del debutto del modello tutto nuovo, atteso proprio per l’anno prossimo.
Dell’originale dovrebbe rimanere l’inconfondibile colorazione blu con i cerchi oro. Le indiscrezioni suggeriscono che la nuova Clio Williams userà un 2.0 quattro cilindri turbo da circa 240 CV derivato da quello della Megane RS. La Clio RS attuale invece monta un 2.0 aspirato da 200 CV.
Chiaramente la nuova Clio Wiliiams sarà derivata dalla Clio RS, però dovrebbe avere un impianto frenante potenziato e un assetto ancora più duro con nuovi ammortizzatori. Potrebbe anche trovare posto un differenziale autobloccante, sempre derivato dalla più grande Megane RS.
L’originale Renault Clio Williams è un’icona tra le auto sportive. Con il suo 2.0 quattro cilindri aspirato da 150 CV ed il peso di 1.075 kg, era in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e di raggiungere i 215 km/h. La Clio Williams è stata prodotta dalla casa francese dal 1993 al 1996 e ne sono stati realizzati in totale 5.400 esemplari.