L’avvistamento del muletto, praticamente libero da camuffamenti strutturali, è avvenuto in nord europa, una zona insolitamente “calda” quest’anno per i numerosi test automobilistici che vi si sono svolti.
La Saab 9-4X ha indubbiamente una linea gradevole, che si discosta dalle numerose auto dello stesso segmento che ostentano carrozzerie muscolose e nerborute. Il design del crossover svedese è morbido, con un taglio molto originale che abbiamo già apprezzato con il concept Aero X, dal quale la 9-4X attinge abbondantemente.
In occasione dello scoop “accidentale” della scorsa estate, quando il sito cileno ufficiale ha inavvertitamente pubblicato una brochure della 9-4X, abbiamo avuto modo di appurare con quali motorizzazioni verrà proposta la crossover svedese.
Si partirà da un 2.0 litri benzina da 245 cavalli, che garantirà un comportamento brillante alla nuova Saab, 6.4 secondi da 0 a 100 km/h e 250 km/h di velocità massima.
Nessun accenno ad una versione turbodiesel, più pacata e sicuramente economica nella gestione; non mancheranno certo le opzioni per affiancare al potente motore benzina un’alternativa a gasolio. Indubbiamente auspicabile anche una soluzione, magari a breve termine, con propulsione ibrida.
Una bella sorpresa sarebbe il debutto della Saab 9-4X al prossimo Salone di Ginevra 2009, ma è semplicemente una nostra ipotesi.