La produzione dovrebbe passare dalle circa 6.000 auto all’anno del 2010 a 50.000 unità l’anno. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo arriveranno tre nuovi modelli Maserati, che condivideranno parti meccaniche e della componentistica con i modelli Chrysler.
Le nuove Maserati non saranno Chrysler rimarchiate, a differenza delle Lancia avranno diverse carrozzerie, inoltre avranno interni, sospensioni e motori dedicati.
SUV MASERATI – Il primo modello nuovo del Tridente lo vedremo già al prossimo Salone di Francoforte 2011, occasione in cui sarà presentato il prototipo del nuovo Suv Maserati, le cui vendite partiranno poi nel 2013. Sempre secondo indiscrezioni, la nuova Suv Maserati sarà costruita negli Stati Uniti, su base Jeep Grand Cherokee. Probabilmente sarà usato il motore 6.4 V8 Hemi da 465 CV e non un V8 Ferrari, come trapelato in un primo momento. Per l’Europa potrebbe arrivare anche una versione diesel, con motore 3.0 V6 biturbo VM portato a circa 300 CV.
NUOVA BERLINA – Maserati realizzerà anche una nuova berlina, che andrà a posizionarsi nel segmento di Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. I rumors sostengono che la nuova berlina sarà costruita sulla piattaforma modificata della Chrysler 300C, sfruttando il classico schema motore anteriore longitudinale e trazione posteriore. Il motore benzina dovrebbe essere il 3.6 V6 Pentastar con doppio turbo e sistema MultiAir da oltre 400 CV, inoltre dovrebbe essere disponibile anche il 3.0 V6 diesel della VM.
► SUV MASERATI CONCEPT PRIMA FOTO
NUOVA QUATTROPORTE – La nuova Quattroporte dovrebbe invece crescere nelle dimensioni, arrivando a 517 cm di lunghezza, cioè 7 cm in più rispetto al modello attuale. Dovrebbe essere confermato il motore V8 di origine Ferrari, con iniezione diretta di benzina e sistema Start&Stop. La potenza dovrebbe essere di circa 475 CV. Il cambio dovrebbe essere un automatico a otto rapporti della ZF, mentre la trazione dovrebbe essere integrale, derivata da quella della Ferrari FF.