Home » Toyota Yaris: più efficienza per i nuovi motori

Toyota Yaris: più efficienza per i nuovi motori

Dopo la batosta del richiamo di quasi centomila Yaris, per un serio problema al sistema di pre-tensionamento delle cinture di sicurezza, Toyota comunica di volere aumentare l’efficienza dei propulsori della gamma.

A questo scopo verrà introdotta una nuova motorizzazione a benzina dotata del sistema Start & Stop; come già saprete questo sistema spegne il motore durante le soste forzate, semafori e traffico cittadino, e lo fa ripartire automaticamente quando il guidatore preme sul pedale della frizione. I vantaggi di questo sistema sono innegabili, anche se ovviamente occorre un po’ di pazienza per abituarsi al comportamento dell’auto.

Ne deriva una sensibile riduzione dei consumi e soprattutto una quantità inferiore di emissioni inquinanti, la Yaris con il sistema Start & Stop dovrebbe attestarsi al di sotto della soglia dei 120 g/km.
Il nuovo propulsore ha una cilindrata di 1.33 litri e dispone del sistema di fasatura variabile Dual VVT. Questa unità è abbinata ad una trasmissione manuale a sei rapporti che renderà la guida ulteriormente vivace e divertente.


La potenza erogata è di 100 cavalli, questo propulsore fa parte della famiglia Optimal Drive di Toyota ed è ottimizzato per una perfetta combustione, un livello di stress ridotto per la frizione ed un peso complessivo ridotto rispetto ad unità di pari cilindrata.
La Yaris condividerà questa unità con la nuovissima IQ e con la media Auris. L’inizio della commercializzazione della versione Start & Stop è imminente.