La procedura è un po’ macchinosa, come quasi tutto in Italia, ma abbastanza facile. Per rinnovare la patente nautica serve il modulo unico debitamente compilato, 3 foto tessere, marca da bollo da 14,62 euro, versamento del pagamento per la visita medica, certificato di residenza.
Il modulo unico è possibile ritirarlo presso la Capitaneria di porto della propria città.
Alla domanda di rinnovo della patente nautica va applicata una marca da bollo da 14,62 euro ed il modello unico va presentato in carta semplice. E’ necessario, al fine del rinnovo, effettuare una visita medica che stabilisca l’idoneità alla guida quindi il consiglio è quello di prenotare per tempo tale visita nel più vicino centro ASL della città. Nel foglio rilasciato dal medico è obbligatorio applicare una seconda marca da bollo del medesimo importo.
I documenti appena ottenuti, uniti al modello unico vanno spediti al più vicino ufficio marittimo o Provinciale che sarà così in grado, una volta attestata la residenza, di rilasciare una patente nautica provvisoria prima del rilascio effettivo della patente ufficiale rinnovata dall’ufficio competente.