La nuova BMW M5 avrà una potenza di 560 CV derivati dal nuovo motore V8 biturbo e dovrebbe costare circa 100.000 euro in Germania secondo le prime indiscrezioni.
NUOVO MOTORE
BMW ha deciso di mandare in pensione il V10 in favore di un V8 con due turbocompressori, che come detto arriverà ad erogare 560 CV di potenza, dai 507 del modello attuale. La sovralimentazione aiuterà ovviamente anche la coppia, che arriverà ad un massimo di 700 Nm a 1.500 giri/min.
CAMBIO
Una delle più gradite novità però è la possibilità di avere l’auto con un classico cambio manuale a 6 marce, invece del cambio doppia-frizione a 7 rapporti presente di base. Per il momento invece non si sa ancora nulla sulla versione a trazione integrale, che BMW avrebbe in mente di realizzare per contrastare Audi al meglio.
Sulla nuova M5 è presente anche il differenziale autobloccante attivo “Active M Differential” che controlla gli slittamenti della frizione multidisco per dare incisività al posteriore.
ASPETTO
Esteticamente notiamo delle prese d’aria maggiorate all’anteriore, cerchi in lega da 20 pollici, pinze freno blu e quattro tubi di scarico cromati al posteriore, per il resto la M5 non si differenzia molto dalla Serie 5.
PRESTAZIONI
Secondo i primi dati rilasciati dalla casa tedesca, la nuova BMW M5 dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, e da 0 a 200 km/h in 13 secondi. La velocità massima è di 250 km/h limitata elettronicamente, altrimenti raggiungerebbe i 305 km/h.
BMW dichiara inoltre una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 pari al 25% grazie al nuovo motore V8 rispetto al vecchio V10 e grazie alla presenza del sistema Start and Stop.
VIDEO NUOVA BMW M5