Si chiama Insight e riprende il nome da una concept presentata in America nel 1999. Come vi avevamo anticipato tre giorni fa sono state svelate le forme definitive di quella che molti definiscono l’anti Prius.
Dalle immagini è evidente il grande sforzo dei progettisti nella ricerca della migliore performance aerodinamica.
La linea è analoga a quella della Prius e non risulta essere originalissima ma, l’obiettivo della Honda con la Insight non è di realizzare una vettura che faccia tendenza per il design, quanto offrire una auto ecologica dal massimo rendimento e soprattutto che sia una automobile destinata ad un pubblico vasto e non ad una ristretta nicchia come è successo per la ibrida Toyota.
Punta molto su un prezzo contenuto la politica commerciale di Honda, che come già detto vuole allineare il prezzo alle auto a carburante tradizionale della stessa categoria.
Il progetto Honda nel breve termine è decisamente ambizioso, contano infatti di vendere entro il 2012 ben 500.000 auto ibride e di realizzare un’automobile sportiva ad alte prestazioni derivata dalla CR-Z presentata a Tokio nel 2007. Sempre nel 2012 è prevista la sostituzione dell’attuale Civic ibrida, molto limitata dal fatto di avere solo due posti, con la versione ibrida della Fit.
La produzione della Honda Insight inizierà entro la prima metà del 2009 e si attendono ancora i dati relativi al propulsore, alimentato a benzina, che affiancherà il sistema ibrido.
Gabriele