Questa mossa della casa bavarese è voluta anche per poter avere una gamma più ampia, per poter contrastare al meglio gli attacchi delle rivali, come la nuova Audi A3 di terza generazione, la nuova Mercedes Classe A e la nuova Volkswagen Golf Mk7, tutte auto che arriveranno l’anno prossimo sul mercato.
Di grande importanza è il debutto di due nuove versioni a trazione anteriore, una GT Crossover ed una piccola station wagon, che dovrebbero arrivare entrambe nel 2014.
Questi due modelli serviranno anche da apri-pista per il passaggio alla trazione anteriore che avverrà nel 2018.
2011/12 – Cinque porte e tre porte
Le iniziali hatchback tre e cinque porte avranno la classica trazione posteriore della Serie 1, con l’opzione della trazione integrale, mentre condivideranno la base con la nuova BMW Serie 3. La versione cinque porte dovrebbe arrivare sul mercato a settembre mentre la tre porte arriverà nella primavera 2012.
2013 – Coupé e cabrio
Anche le nuove versioni coupé e cabrio manterranno la trazione posteriore. Però la grandissima novità è che questi modelli diventeranno la nuova BMW Serie 2, un cambio di nome che BMW spera di sfruttare per differenziare il modello dalla Serie 1.
La nuova Serie 2 avrà tra le novità un motore sei cilindri 3.0 turbo con l’optional del cambio doppia frizione sette marce. La Serie 2 punterà soprattutto al mercato Usa.
2014 – GT Crossover a trazione anteriore e station wagon
BMW pensa di introdurre una Serie 1 più pratica, con tetto alto e elevata altezza da terra, il tutto su una nuova piattaforma a trazione anteriore, che sarà poi usata anche per nuovi modelli Mini. La station wagon dovrebbe sfidare direttamente l’Audi A3 Sportback.
2018/19 – Serie 1 di terza generazione con trazione anteriore
Infine avverrà il passaggio dalla trazione posteriore a quella anteriore. Le eccezioni saranno solo le versioni cabrio, coupé e una nuova berlina. La nuova berlina compatta di BMW dovrebbe vedersela con Volkswagen Jetta, Audi A3 berlina e Mercedes CLC 4 porte.