Il prossimo anno, tutti gli appassionati di queste splendide macchine italiane avranno la possibilità di ammirare la nuova Alfa Romeo 149 la cui uscita sul mercato è prevista dopo l’estate 2009.
Ufficialmente la presentazione della nuova Alfa Mito ha sancito l’inizio del conto alla rovescia.
L’Alfa 149 è destinata a grandi cose, non dovrà solo sostituire la 147 ma deve proporre soluzioni tecniche molto avanzate, cosi da divenire il nuovo punto di riferimento per tutte le compatte sportive.
Alfa per conquistare di nuovo il suo publico ha sviluppato per la 149 un nuovo telaio ( in futuro utilizzato da tutte le auto di taglia media ) , una nuova struttura della scocca e motorizzazioni ad alta prestazione che raggiungeranno, e forse supereranno i 200 CV.
La nuova Alfa Romeo 149 sarà costituita sulla meccanica di Fiat Bravo e Lancia Delta ma a differenza di queste avrà un assetto molto più basso e sportivo.
Sfortunatamente il ritorno alle ruote motrici posteriori avverrà solo nel 2010 con l’arrivo della 166, futura ammiraglia Alfa.
Il prezzo della nuova Alfa Romeo 149 si aggirerà sui 19.000 €.
Sulla forma che della nuova Alfa 149 esistono al momento solo ricostruzioni fatte da appassionati Alfisti, di cui uno è lo splendido rendering di Progetto 940 che abbiamo utilizzato come immagine sopra.
Gianluca