Vettel ha fatto registrare il miglior tempo in 1.13.556, mentre il pilota inglese della McLaren ha girato 4 decimi più lento.
La sessione di qualifica però è stata fermata per oltre 40 minuti, per l’incidente occorso a Sergio Perez (Sauber) nella Q3. Il messicano è andato a sbattere violentemente all’uscita del tunnel, distruggendo le barriere di protezione.
Per molti minuti si è temuto il peggio ma fortunatamente ora si è saputo che il pilota è cosciente e non dovrebbe avere riportato gravi conseguenze.
Tornando a parlare dei risultati sportivi, la seconda fila è aperta da Mark Webber sulla seconda Red Bull. Al suo fianco partirà la Ferrari di Fernando Alonso, che ha chiuso quarto, staccato di ben 9 decimi dalla migliore prestazione di Vettel.
Quinto è Michael Schumacher su Mercedes, che occuperà la terza fila insieme a Felipe Massa. Solamente settimo tempo per Lewis Hamilton, che prima dell’incidente di Perez non aveva fatto segnare nessun giro cronometrato. Ottavo si è qualificato Pastor Maldonado, davanti a Nico Rosberg e lo sfortunato Perez è decimo.
Come detto di Hamilton, al momento dell’incidente erano rimasto solamente 2 minuti e mezzo sul cronometro. Alla ripartenza delle qualifiche però nessun pilota si è migliorato, complice sicuramente lo stato emotivo dovuto a quanto accaduto al messicano.
Risultati qualifiche