Home » Mercedes Benz SL prime foto

Mercedes Benz SL prime foto

Queste che vedete sono le prime foto spia della nuova Mercedes Benz SL, la due posti che condividerà diversi componenti meccaniche ed elettroniche con la futura Mercedes SLC.

La settima generazione della Roadster SL dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del prossimo anno. La nuova SL, nome in codice R231, è uno dei primi modelli Mercedes a subire la dieta dimagrante decisa dalla casa tedesca, che ora ha come primo obiettivo quello di ridurre il peso delle proprie auto.

STRUTTURA IN ALLUMINIO
La maggiore novità tecnica della nuova SL è la presenza di una struttura in alluminio invece della costruzione in acciaio odierna. Con tecniche di riduzione del peso applicate già in precedenza alla SLS, anche la nuova SL ha perso dei kg extra, ben 200 secondo quanto detto da Mercedes.

ASPETTO
La nuova SL è un’evoluzione naturale dello stile del modello. Rimane il classico naso allungato ed il parabrezza con una grande inclinazione… Lo stile estetico riprende quanto visto sulla SLS, ne è una conferma evidente la griglia anteriore, però l’approccio è stato come quello tenuto con la SLK.

Il cofano è molto particolare, con la classica forma delle recenti Mercedes, le fiancate hanno una linea forte ed il posteriore è caratterizzato dai gruppi ottici che avvolgono l’auto fino alle fiancate.

Le dimensioni rimangono uguali al modello attuale: 4,14 metri in lunghezza, 1,81 in larghezza e 1,30 in altezza. Tuttavia il passo è stato allungato, per aumentare lo spazio a bordo e permettere di caricare più facilmente i bagagli.

Anche la SL offrirà il tettuccio con il sistema Magic Sky Control, che permette di modificare la protezione dai raggi del sole premendo un tasto.

MOTORI
La nuova SL sarà disponibile quasi sicuramente con il V6 3.5 aspirato da 306 CV e con il V8 4.6 twin-turbo da 435 CV. Più avanti arriverà anche il V12 5.5 twin-turbo da 640 CV. Inoltre è prevista anche una versione AMG con propulsore V8 5.5 twin-turbo da 545 CV.

SARÀ PRODOTTA A SINDELFINGEN
A differenza dell’attuale Mercedes SL, che viene prodotta a Brema, la nuova SL sarà prodotta nello stabilimento principale di Sindelfingen, dove sarà prodotta la maggior parte delle Mercedes con struttura in alluminio.