Home » Nissan Qazan, crossover compatto al Salone di Ginevra 2009

Nissan Qazan, crossover compatto al Salone di Ginevra 2009

Dopo avere riscosso un soddisfacente consenso e altrettante vendite con il crossover Qashqai, Nissan gioca una seconda carta, questa volta proponendo un suv compatto da anteporre alle imminenti Toyota Urban Cruiser e Kia Soul.

La nuova crossover è attesa il prossimo marzo al Salone di Ginevra 2009, dove in veste di concept dovrebbe fare il suo debutto.

Al momento su questa proposta trendy della casa giapponese non abbiamo altro che quattro linee pennellate, che suggeriscono un profilo d’auto, ed un nome, Qazan.
Anche questa volta Nissan propone un nome che regolarmente vedremo storpiato in numerose declinazioni come è già avvenuto in precedenza con la Qashqai. Qazan, salvo dotte smentite, è riconducibile alla capitale del Tartarstan e si tratta di uno dei centri culturali, commerciali e industriali russi più importanti.

Dopo il momento Quark, torniamo ai pochi dettagli al momento disponibili sul nuovo crossover del segmento A che Nissan ha praticamente sviluppato per il mercato europeo; sembra infatti che la produzione, in cui inizio è previsto per il 2010, avverrà negli stabilimenti inglesi del Sunderland, sfruttando le linee di produzione utilizzate finora per la Micra. La produzione di quest’ultima verrà dirottata, come previsto dalla joint venture con Renault, verso stabilmenti indiani.


La questione Qazan ci ha sicuramente incuriosito, ma salvo exploit nei prossimi giorni, dovremo aspettare il prossimo 3 marzo per conoscere altri particolari su questa novità Nissan.