Il pilota australiano al via è stato superato dal compagno di squadra Pedrosa, però una volta ripresa la testa della corsa se n’è andato, concludendo con addirittura oltre 14 secondi di vantaggio sul secondo classificato.
Stoner ha avuto un passo gara mostruoso con la sua Honda, girando perennemente su tempi record. Grazie al secondo successo stagionale Stoner balza al secondo posto della classifica MotoGp 2011.
La gara dietro è stata molto movimentata invece. L’episodio chiave è sicuramente il contatto Simoncelli-Pedrosa, che è costato una clavicola rotta allo sfortunato spagnolo della Honda ed un Ride Through a Simoncelli, per manovra scorretta.
Il Sic ha chiuso la traiettoria a Pedrosa, che lo aveva praticamente passato, buttando a terra lo spagnolo.
Di questo incidente hanno approfittato i piloti dietro, cioè il terzetto Dovizioso, Rossi e Lorenzo. Il campione del mondo è rimasto davanti agli altri due per buona parte della gara però nei giri finali è stato passato da entrambi.
Dovizioso ha chiuso con un ottimo secondo posto, per una doppietta delle Honda ufficiali, mentre Rossi ha finalmente centrato il primo podio in sella alla Ducati.
Per Lorenzo invece solamente un quarto posto, con qualche errore di troppo rispetto al solito per il pilota Yamaha.
Simoncelli dopo aver scontato la sua penalità è comunque rientrato al quinto posto. Sesto ha chiuso Spies.
L’altra Ducati, quella da Hayden, ha chiuso al settimo posto.
In classifica Lorenzo rimane primo anche dopo il quarto posto, a quota 78 punti, con addirittura 12 punti di margine su Stoner.
Al terzo posto troviamo Pedrosa a 61. Quarto sale Dovizioso a 50, che supera Rossi, fermo a quota 47, davanti al compagno di team Hayden, a 39.
Risultati gara
Classifica piloti