La nuova Hyundai i40 sarà in vendita anche in Italia a partire dall’ultimo trimestre dell’anno in corso.
Le dimensioni parlano di 4,74 metri di lunghezza e 1,81 di larghezza. La i40 è stata progettata e sviluppata nel centro ricerca e sviluppo della Hyundai a Rüsselsheim, in Germania, a testimonianza della volontà di dare all’auto una maggiore identità europea.
Le linee dell’auto sono fluide ed è rimasta la caratteristica griglia esagonale, due elementi ripresi dalla versione station wagon e dal concept ix-onic.
Internamente c’è molto spazio, grazie anche al passo generoso di 2,77 metri.
Fra i vari dispositivi troviamo sistema di assistenza al parcheggio, telecamera posteriore, dispositivo che mantiene la corsia di marcia, navigatore satellitare con mappe europee, Bluetooth con riconoscimento vocale e freno di stazionamento elettrico.
Sono presenti anche sedili anteriori ventilati, posteriori reclinabili e riscaldabili, volante riscaldabile e anche un dispositivo automatico di antiappannamento automatico.
I motori disponibili al lancio saranno quattro, due benzina e due diesel. Si parte dal 1.6 benzina da 135 CV e 162 Nm a 4.820 giri. Troviamo poi il 2.0 a iniezione diretta da 177 CV e 208 Nm. I diesel sono due 1.7 con potenze di 115 e 136 CV.
La versione benzina da 177 CV, abbinata al cambio manuale a sei marce, accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, con consumi di 6,8 l/100 km nel ciclo combinato ed emettendo mediamente 159 g/km di CO2.
I due diesel ed il 2.0 benzina possono essere abbinati anche al cambio automatico.