A partire dal 2013, come annunciato da Ulrich Hackenberg, membro del Consiglio di amministrazione di Volkswagen, la casa di Wolfsburg prenderà parte al WRC, con la nuova Polo R WRC.
Volkswagen ha avuto fino alla metà degli anni ’80 una buona tradizione nei rally, per poi abbandonare, fino ad oggi appunto. La Polo R WRC monterà un motore 1.6 TSI da 300 CV abbinato alla trazione integrale.
Come detto da Hackenberg, il regolamento della WRC entrato in vigore quest’anno è perfetto per Volklswagen, che da diversi anni sta puntando sul downsizing dei motori.
Alla presentazione dell’auto era presente anche Luca De Meo, responsabile marketing di Volkswagen AG, il quale si è detto orgoglioso di mostrare al pubblico la Polo più veloce di tutti i tempi.
Kris Nissen, direttore di Volkswagen Motorsport, inizierà così questa nuova avventura, dopo i successi nella Dakar con le Race Touareg che hanno vinto per 3 anni di fila. Per puntare subito in alto, i piloti della Polo R WRC saranno Carlos Sainz e Nasser Al-Attiyah.