Tra le auto appartenenti a questa suggestiva categoria, certamente una delle più note è la Ford Mustang, il modello che probabilmente ha segnato l’inizio dell’era delle Musclecar negli anni ’60, alla quale molti costruttori si sono ispirati realizzando ulteriori modelli e facendo così nascere il mito delle auto sportive a stelle e strisce.
Ovviamente un’auto con la valenza storica e il carisma della Mustang, non poteva non stuzzicare la fantasia dei tuner, offrendo una solida base per elaborazioni di alto livello. Un esempio di questa illuminata ispirazione è sicuramente la Mustang GT520 realizzata dal preparatore tedesco Geiger, che ha inteso, con questa creazione, trasformare cuore, corpo e spirito della sportiva americana.
Ha infatti progettato, e splendidamente realizzato, una elaborazione di motore, carrozzeria e impianto audio, realizzando qualcosa di veramente unico, al punto che la GT520 viene utilizzata da Geiger come Showcar da esibire nei vari saloni e motor show dedicati al tuninig.
Analizzando nel dettaglio l’operato del preparatore, rilevante l’incremento di cilindrata da 4.6 a 5.2 litri, abbinato ai nuovi alberi a camme dal profilo sportivo e alle valvole rinforzate. Rivisti anche l’impianto di scarico, il compressore volumetrico e l’intercooler. La summa di questi interventi si traduce in 520 cavalli di potenza, che garantiscono alla GT520 una velocità massima di 287 km/h.
L’immagine sportiva della Mustang è esaltata da nuove appendici aerodinamiche di paraurti anteriore e posteriore, dalle nuove minigonne e dalla grande ala regolabile alla base del lunotto.
Decisamente vistosi i cerchi cromati da 20” di tipo scomponibile, che montano coperture generose nelle misure 255/35 e 285/30 rispettivamente all’avantreno e al retrotreno.
Inizialmente avevamo accennato ad un tuning audio, la Mustang GT520 è stata allestita con un impianto Hi-Fi altamente tecnologico, con quattro amplificatori JBL che garantiscono una potenza sonora di 10.000 watt.