Dotato sicuramente di un conto in banca corposo, anche di un fegato incredibile per compiere derapate su una superficie così scivolosa e soprattutto con la costante possibilità di perdere il controllo e rovinare su un muretto o un guardrail. Il danno che è possibile causare, schiantando un’automobile del genere, potrebbe valere quanto il fatturato annuo di una piccola azienda!
La serie di tre video vede, come abbiamo già detto, impegnata una Bugatti Veyron, uno dei 300 esemplari che compongono la serie limitata di questo esclusivo modello, in una serie di test su alcune strade innevate in Svezia. Vedere muovere con disinvoltura l’auto, con la sua sagoma da astronave, in un contesto praticamente lunare produce un effetto ottico quasi surreale.
Nessuna incertezza o sbavatura, il manto bianco sembra relegato alla mera funzione estetica di adornare il paesaggio circostante.
Dai fotogrammi è possibile apprezzare immediatamente l’efficienza della trazione integrale, dei sistemi elettronici di controllo di trazione e stabilità e la perfetta confidenza che la Veyron riesce ad instaurare con un guidatore ovviamente esperto.
Esperienza e “manico” occorrono per scaricare i 1000 cavalli e i 1250 Nm di coppia della Bugatti Veyron sul ghiaccio. Buona visione!