La Grand Cherokee è stata aggiornata negli interni, leggermente negli esterni e soprattutto a livello tecnico.
Jeep, che ora fa parte del gruppo Fiat, ha rinfrescato le linee della Grand Cherokee, rimanendo però fedele al classico stile. Nel paraurti è presente un’appendice aerodinamica rimovibile che permette di aumentare l’angolo di attacco per la guida fuoristrada.
I nuovi gruppi ottici propongono fari bi-xeno autoadattitivi, con sistema SmartBeam, che regola automaticamente la luminosità e l’intensità in base al traffico e alla presenza di altri veicoli.
La capienza del bagagliaio è di 782 litri, che diventano 1.554 abbattendo i sedili posteriori.
La plancia, ridisegnata, propone ora materiali soft-touch, che troviamo anche sui panneli delle portiere, sulla console, sui braccioli e sul volante. È stata migliorata molto l’insonorizzazione.
La maggiore novità tecnica è il nuovo V6 turbodiesel 3.0 sviluppato da Fiat Powertrain in collaborazione con VM Motori con tecnologia Multijet di seconda generazione con iniezione diretta Common Rail D-IRS.
Sono disponibili due versioni del propulsore: 241 CV con 550 Nm di coppia massima o 190 CV e 440 Nm di coppia. Ricordiamo che nella gamma sono presenti anche due motori benzina: 3.6 Pentastar V6 e 5.7 V8 con Multi displacement system.
Il cambio è automatico a 5 marce. Sono presenti sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, sistemi di trazione integrale Quadra-Trac e Quadra-Drive con differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato e controllo della trazione Selec-Terrain.
La nuova Jeep Grand Cherokee arriverà in Italia a giugno in tre allestimenti: Laredo, Limited e Overland. Non si conoscono ancora i prezzi.
Jeep Grand Cherokee 2011 diesel prezzi