La Classe A ha debuttato nel 2004, mentre nel 2009 ha subito un piccolo facelift, ma ormai inizia a sentire il passare del tempo.
Da oltre un anno infatti Mercedes sta studiando il nuovo modello di Classe A, che dovrà andare a vedersela nell’agguerritissimo segmento delle compatte di classe premium, recentemente impreziosito dall’arrivo sul mercato dell’Audi A1.
Il debutto ufficiale della nuova Classe A avverrà in occasione del Salone di Shanghai 2011, dal 20 al 28 aprile, occasione perfetta per testare la risposta del pubblico orientale, ormai sempre più importante per i marchi premium.
Il design del nuovo modello, a giudicare dal bozzetto, sembra essere più dinamico e sportivo, con linee più slanciate rispetto al modello attuale. La parte posteriore dell’auto ricorda addirittura le forme di una coupé.
I motori disponibili dovrebbero essere molti, tra cui sicuramente il 2.0 turbodiesel common-rail, che sarà disponibile con potenze tra 120 e 165 CV. Per la prima volta sarà realizzata anche una versione AMG della Classe A, con motore 2.0 sovralimentato da 325 CV.