A realizzare il progetto sono stati Nuvolari & Lenard, che hanno creato uno yacht completamente nuovo, che è stato definito da Carla Demaria, presidente della Monte Carlo Yachts, come un piccolo megayacht, per concept e layout, arricchito da innovazioni davvero inedite al servizio del comfort e della funzionalità.
Sono presenti alcune scelte molto particolari, come il pozzetto separato dal salone da una vetrata ad apertura totale con subito la zona pranzo.
È presente una scala a poppa che conduce alla cucina, vicino all’ampia cabina marinai con passaggio diretto alla sala macchine.
Una seconda scala scende invece nella zona notte, con l’armatoriale a mezza nave, una Vip di prua e due cabine doppie trasformabili in matrimoniali.
L’arredamento è di alto livello, basato sui dettagli. Il living esterno è l’unico nella categoria a proporre due ampi divani, tavolini unibili, prendisole e tendalino di copertura. Il flying comprende zona pranzo, cucina, prendisole e chaise-longue free-standing.
Tecnicamente il MCY 76 propone una costruzione leggera ma resistente, in composito con kevlar e carbonio e con un crash box a prua per ammortizzare gli eventuali impatti.