Questo nuovo modello è stato lanciato sul mercato con le motorizzazioni a benzina più pepate, cioè con i 1.600 cc. da 120 cavalli per l’aspirato e da 175 cavalli per la Cooper sovralimentata. Quindi la versione disponibile per coloro che desideravano un’auto più tranquilla e di più semplice gestione, veniva identificata con la versione turbodiesel, un 1.600 cc. da 110 cavalli. Non è stata quindi presa in considerazione, al momento della prima commercializzazione della versione Clubman, l’unità propulsiva più compatta, quella a benzina da 1.400 cc..
Questa lacuna verrà presto colmata con la presentazione al prossimo Salone di Ginevra proprio della Mini One Clubman, che diverrà la versione entry level per questa gamma. Si otterrà così un allargamento del bacino potenziale di acquirenti, sia per il prezzo inferiore agli altri allestimenti ma anche per i tanti contenuti “Eco” che la One Clubman propone.
Infatti troveremo a bordo il sistema Start & Stop, il sistema Brake Energy Regeneration System messo a punto da BMW e un dispositivo al cruscotto che segnala al guidatore i tempi di cambiata più “convenienti”.
La commercializzazione della Mini One Clubman inizierà alla fine di marzo 2009, giusto al termine del Salone di Ginevra che si svolgerà dal 5 al 15 dello stesso mese.