La classifica è stata stilata prendendo i dati dal sistema di valutazione Advanced, che non tiene conto solamente delle 5 stelle nei crash test.
Questo sistema più avanzato tiene conto anche dell’adozione di nuove tecnologie da parte delle case e la protezione di adulti, bambini e pedoni.
Nella categoria berline Executive a prevalere è stata la BMW Serie 5, nella categoria Small Family la più sicura è risultata l’Alfa Romeo Giulietta.
Nel segmento Supermini si è rivelata la più sicura la Honda CR-Z, la Kia Sportage nel segmento Off-road 4×4 compatte mentre la Toyota Verso è la più sicura tra le piccole MPV.
Il segretario generale dell’EuroNCAP, Michiel van Ratingen, ha detto di essere molto soddisfatto dai risultati del 2010, perchè testimoniano il grande impegno dei Costruttori per aumentare la sicurezza delle proprie auto.
Inoltre i test dall’anno scorso sono più severi, ma sono comunque tante le auto ad aver superato l’80% di valutazione globale, come per esempio la Suzuki Swift, la Kia Venga, la BMW X1, la Volkswagen Sharan, la Seat Alhambra e la Citroen C4.