Questo prototipo dovrebbe essere l’anticipazione del tanto chiacchierato modello da 1 litro per 100 km, di cui a Wolfsburg si sente parlare da tanti anni, e che secondo le previsioni potrebbe arrivare sul mercato addirittura già nel corso del 2013.
In precedenza Volkswagen aveva già presentato due concept del genere, nel 2002 l’SDI 1L e nel 2009 l’L1 TDI, che sono i due modelli delle foto.
La nuova auto, il sogno dichiarato da sempre di Ferdinand Piech, presidente del consiglio di sorveglianza di Volkswagen, potrebbe chiamarsi XL1 e dovrebbe mantenere molte caratteristiche della L1 Concept, tra cui i due posti per l’abitacolo, il sistema ibrido e l’uso della fibra di carbonio (ora più economica che in passato) per carrozzeria e telaio.
Secondo indiscrezioni la fibra di carbonio dovrebbe rimanere anche sul modello di produzione, per tenere il peso molto basso. Si parla di 500 kg in totale…
Sulla L1 TDI era presente un motore bicilindrico diesel 800 TDI da 27 CV abbinato ad un motore elettrico, che permetteva di consumare solo 1,38 litri di gasolio ogni 100 km, con 39 CV di potenza totale e 100 Nm di coppia.