La velocità è di crociera a 11-13 nodi, ma la Castagnola Margherita da 33 metri è nata proprio con questo obiettivo: essere una navetta per navigare molto e lentamente, oltre che comodamente e in sicurezza.
La realizzazione è stata della Costruzioni Navali Tigullio Castagnola, che ha costruito lo scafo in acciaio con sovrastrutture in alluminio, sfruttando tecnologie moderne, seppure la Castagnola rimanga una delle poche aziende a realizzare anche motoryacht completamente in legno.
Come dichiarato da Giovanni Castagnola, titolare del cantiere e progettista dello yacht, la Margherita propone linee classiche e interni tradizionali.
Il layout del main deck è classico, con a poppa un grande pozzetto con tavolo e sedie mentre il salone monovolume ha la zona poppiera con divani, tavoli da gioco. La zona pranzo è per 10 persone, vicino alla cucina, poi ci sono una day toilet e un’ampia e luminosa suite armatoriale con spogliatoio e grande bagno.
La sala macchina al lower deck ha due motori Man da 1.100 CV mentre agli ospiti è riservata la parte centrale del ponte.
A mezzanave troviamo una maxi cabina a tutto baglio per una coppia. Infine due cabine ospiti e un’altra cabina a prua.