Ad alimentare la Focus elettrica sono batterie agli ioni di litio sviluppate in collaborazione con la LG Chem, che vengono tenute alla temperatura ideale da un sistema di raffreddamento e di riscaldamento a liquido, che ha lo scopo di migliorare autonomia e durata delle batterie.
Secondo le previsioni la nuova Focus Electric arriverà nei concessionari americani verso la fine del 2011. L’autonomia dovrebbe essere sufficiente per i bisogni medi degli americani, ha dichiarato Ford in una nota. Inoltre la Focus elettrica dovrebbe avere l’equivalente del consumo in miglia per gallone migliore di quello della rivale Chevrolet Volt.
Il cambio ad una sola velocità, abbinato al motore elettrico, fornirà un’accelerazione fluida e costante nei progetti di Ford.
La velocità massima dichiarata è di 136 km/h, mentre per ricaricare le batterie ci vogliono 3-4 ore, vale a dire la metà di quanto serve per esempio per ricaricare la Nissan Leaf.
Inoltre sarà disponibile un’applicazione per smartphone chiamata MyFord Mobile, che servirà per controllare a distanza alcune funzioni dell’auto.
La Focus elettrica sarà presente al prossimo Salone di Detroit 2011, che prende il via il 10 gennaio.